Saturday, June 26, 2021

I Marmi Torlonia, mostra proprogata sino al 9 gennaio 2022

 


 

 I Marmi Torlonia, collezione fuoriclasse. Villa Caffarelli al Campidoglio.


 

I marmi Torlonia sono da considerarsi la più rappresentativa collezione privata di arte antica di Roma, che è poi la città più ricca di marmi antichi al mondo. Già questo rende questi marmi leggendari, ma la leggenda è ancor più alimentata da un affascinante alone di mistero poiché la collezione è privata, chiusa al pubblico praticamente da sempre ed anche mal documentata fotograficamente. Insomma tutti citavano la collezione T. ma nessuno l'aveva vista veramente, se non attraverso un vecchio catalogo con qualche foto in bianco e nero. 

Tutto ciò fino ad oggi, o quasi. 

Dopo una lunghissima preparazione e trattative infinite i Musei Capitolini riescono finalmente a programmare una mostra evento con i marmi Torlonia più belli, a celebrazione della nuova ala del Museo, la restaurata villa Caffarelli. Tutto sembrava pronto finalmente, sembrava incredibile, che evento, ed io personalmente contavo i mesi, i giorni, le settimane... ma di colpo.... arriva la pandemia e l'inaugurazione salta. La mostra viene posposta e riaperta lo scorso ottobre ma nuovamente il lockdown ne chiude le porte quasi a confermarne il destino di segretezza. Una maledizione! 

Ora però ha riaperto - in punta dei piedi, senza rumore e clamore - quasi ad evitare ulteriori imprevisti, a non risvegliare il malocchio. Ciò però solo sino a fine mese di giugno. Presto @christheguide con @ass.isidora vi porterà a scoprirla, a bassa voce e senza urlarlo, non si sa mai, rispettando ovviamente tutte le norme di sicurezza anti-covid. Ciò prima che le porte si chiudano di nuovo. 

Prorogata al 9 gennaio 2022 la mostra #torloniamarbles , aperta al pubblico lo scorso 14 ottobre 2020 negli spazi dei @museicapitolini a Villa Caffarelli.

L'esposizione, la cui chiusura era inizialmente fissata al 29 giugno 2021, è rimasta aperta ad oggi solo 108 giorni, consentendo a 30 mila persone di ammirare le 92 opere greco-romane selezionate tra statue, sarcofagi, busti, rilievi ed elementi decorativi della più prestigiosa collezione privata di sculture antiche al mondo.

La proroga consentirà a un pubblico più ampio, e ci si augura anche internazionale che tornerà a viaggiare, di scoprire una collezione divenuta leggendaria, quella della @fondazionetorlonia, che racchiude in sé sculture provenienti da collezioni più antiche, riunendo 620 pezzi tra cui sono state selezionate le opere esposte.





No comments:

Post a Comment

About Us

Christiaan Santini, Rome, Italy / - Tour Designer, Tour Guide, Tour Manager / Official Tour Guide license issued by the Regional Administration of Rome (nr. 4545) / p.iva: 12307641006 / c.f.: sntcrs79e19h501o / Nationality: Italian-Dutch

Christheguide on

pay with

PayPal Logo

Fashion Partner

Tours Partners

social medias