Wednesday, December 1, 2010

Tours per le scuole


Alla domanda “papà a cosa serve la storia?” Marc Bloch, illustre storico francese fondatore degli Annales, rispondeva: “innanzitutto la storia è divertente!”
I tour che propongo per gli studenti di elementari e medie seguono questa prerogativa, l’arte e la storia, se raccontate nella maniera adeguata sono divertenti e a ciò che è divertente ci si appassiona facilmente! E’ importante che i ragazzi si appassionino alla storia, all’arte e alle sue storie perché esse seducono l’immaginazione e arricchiscono con entusiasmo e senza fatica.
I Musei romani sono per gli studenti una incredibile opportunità per imparare vicende e leggende, i miti e favole, i classici greci e latini, la Bibbia ed il Nuovo Testamento.
Nulla come una immagine colpisce la fantasia e la curiosità, soprattutto per i ragazzi di oggi, abituati a memorizzare colori e forme alla velocità di un click !
I Musei Vaticani

Alla scoperta del Vaticano e dei suoi musei attraverso la storia del luogo e dei suoi monumenti.
- Il Museo Pio-Clementino: l’arte classica si racconta e racconta le sue leggende ed i suoi miti.
- La meravigliosa storia della Cappella Sistina, Giulio II il papa guerriero e Michelangelo l’artista che osò sfidarlo.
- Raffaello e le sue stanze, le immagini di un mondo meraviglioso.
- giro breve di 2 ore: Cortile della Pigna, Museo Pio-Clementino, Galleria dei Candelabri, Galleria delle Mappe, Cappella Sistina. Basilica di S. Pietro facoltativa* (30 min).
- giro lungo 2,5 ore: Cortile della Pigna, Museo Pio-Clementino, Galleria dei Candelabri, Galleria delle Mappe, Stanze di Raffaello, Appartamento Borgia, Cappella Sistina. Basilica di S. Pietro facoltativa* (30 min).
*Nella Basilica c’è l’obbligo del silenzio quindi non è possibile spiegare all’interno se sprovvisti di auricolari.
N.B. Le visite didattiche ai Musei Vaticani hanno diritto al biglietto ridotto scuole (4 Euro a studente + 2 Euro a studente per diritto di prevendita) previa presentazione di un documento su carta intestata della Scuola timbrato e firmato dal Preside.
Ogni 10 alunni il gruppo avrà diritto ad un biglietto gratuito per un accompagnatore; gli accompagnatori in eccedenza pagheranno il biglietto intero.
Al momento della prenotazione si richiede di indicare il numero di tutti partecipanti.
Se si vuole fare il giro con le auricolari (sconsigliabile per bambini delle elementari) c’è un costo aggiuntivo di 1,50 Euro a persona.
La mia parcella: 125 euro nette per il tour di 2 ore e mezza, 150 il tour di 3 ore
Galleria Nazionale d’Arte Antica (Palazzo Barberini)
La meravigliosa collezione d’arte di palazzo Barberini (che conserva opere di Bernini, Pietro da Cortona, Caravaggio, Raffaello, Tiziano, El Greco e tanti altri maestri dell’arte italiana ed europea) come mezzo per raccontare le affascinanti storie che i dipinti descrivono con colori, figure, personaggi e paesaggi.
- La visita dura circa 1 ora e mezza.
N.B. L’entrata è gratuita per gli studenti sotto i 16 anni ed i loro accompagnatori, la prenotazione costa 1 euro a persona. I gruppi non possono superare le 25 persone, in caso di un numero maggiore è necessaria una seconda guida.
La mia parcella: 100 euro nette (200 euro se è necessaria una seconda guida).

© Christiaan Santini

No comments:

Post a Comment

About Us

Christiaan Santini, Rome, Italy / - Tour Designer, Tour Guide, Tour Manager / Official Tour Guide license issued by the Regional Administration of Rome (nr. 4545) / p.iva: 12307641006 / c.f.: sntcrs79e19h501o / Nationality: Italian-Dutch

Christheguide on

pay with

PayPal Logo

Fashion Partner

Tours Partners

social medias